162 girasoli elettrici stanno per spuntare in Toscana
A breve in un tratto della campagna toscana sorgerà una centrale fotovoltaica, composta da 162 “girasoli” fotovoltaici (ovvero moduli dotati di dispositivi che seguono la traiettoria del sole durante l’intero arco della giornata per garantire costantemente l’allineamento migliore per sfruttare l’energia solare) disposti su una superficie di 6 ettari e in grado di produrre 2 milioni e mezzo di kWh ogni anno, equivalenti al fabbisogno di 3 mila persone.
Il progetto, promosso dai Verdi e dalla Sinistra Arcobaleno, sarà presentato sabato prossimo, a Certaldo, presso l’azienda agricola “Montulivo”, in provincia di Firenze, sul cui terreno spunteranno i girasoli “elettrici”.
Alla presentazione del progetto interverranno, tra gli altri, il consigliere regionale dei Verdi Fabio Roggiolani, Silvio Gentile, amministratore delegato della società Green Utility, incaricata di realizzare l’opera, Mauro Romanelli, portavoce regionale dei Verdi, e Francesco Meneguzzo, ricercatore del Cnr ed esperto di energie rinnovabili. '
“Una centrale solare – commenta Roggiolani – che non è soltanto amica dell’ambiente, con quasi 1.500 tonnellate di anidride carbonica risparmiate ogni anno, ma anche rispettosa dell’economia agricola della zona, e che rappresenta inoltre un’occasione di guadagno”.
Il progetto del parco solare sarà sviluppato in costante contatto con l’amministrazione comunale di Certaldo, che ne sta valutando la domanda di autorizzazione.
0 commenti:
Posta un commento