lunedì 4 agosto 2008

Il destino dell'8 per mille

Grazie a Lorenzo, sono giunto a conoscenza dell'inchiesta pubblicata oggi sulla Stampa, relativa al destino dei soldi che con l'8 per mille la Chiesa e lo Stato incamerano.



Come viene messo in luce dall'articolo del quotidiano torinese,

La Chiesa Cattolica destina solo il 20% di quello che riceve con l’8x1000 per fare della carità (fonte Cei). Il resto lo incamera. Le istituzioni laiche non fanno meglio. Tra il 2001 e il 2006 lo Stato italiano, attraverso l’8x1000, ha destinato all’Africa 9 milioni di euro per combattere la piaga della fame: un quinto di quanto ha dato per la regione Lazio (43 milioni). E pensare che il Continente Nero, con i suoi oltre 800 milioni di abitanti, ha preso più degli altri. All’Asia, 4 miliardi di individui, è arrivato un milione e mezzo: il prezzo di una villa in Sardegna. O se si preferisce un quarto di quanto il governo ha stanziato - prelevandolo dallo stesso fondo - al solo Molise (7,2 milioni di euro). Seguono l’America Centrale con 610mila euro e quella Meridionale con 560mila, poco più e poco meno di 10mila euro all’anno.
Nell'articolo, vengono messi in luce non solo i meccanismi legali che stanno alla base della distribuzione dell'8permille, molti dei quali sicuramente ignoti ai più (me compreso), ma anche quelli che legali lo sono un po' di meno: censure nei confronti degli spot delle altre confessioni aventi diritto ad una parte della "torta", illeggittimità compiute nel processo di spartizione delle quote, e via dicendo.

Puoi trovare qui il documento presente sul sito della CEI.

Certamente non stiamo parlando di verità insospettabili: che le alte sfere della Chiesa non fossero proprio il migliore esempio di vicinanza ai poveri è sotto gli occhi di tutti..

ops..forse ho caricato l'immagine sbagliata...

Comunque, di fronte alle cifre il senso di disaffezione nei confronti delle alte sfere clericali non può che aumentare. Bisogna comunque tener bene a mente la differenza tra il Vaticano e la Chiesa, intesa come comunione di popoli. Infatti non possiamo dimenticare i missionari che dedicano la loro intera esistenza agli altri, in povertà.
In povertà, forse anche perché privi dei fondi dell'8 per mille che sarebbero a loro destinati...


Youtube non poteva esimersi dal mostrare un video sull'argomento: è stato pubblicato lo scorso anno, per cui i dati sono differenti:





0 commenti:

News da Le Scienze

News da Nature

News da Science

  © Blogger templates Newspaper III by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP