Le verità nascoste
A proposito di questo splendido articolo pubblicato oggi sul sito dell'Italia dei Valori,
vorrei riportare il mio commento - pubblicato peraltro sul sito stesso.
Prevedo grandi difficoltà per il procedere di questa indagine che, potenzialmente, potrebbe portare verità a vantaggio di tutta la cittadinanza: dubito infatti che le indagini sulla Mafia possano essere considerate a priori 'di parte'.
Ma l'importanza delle persone direttamente (Mancino) o potenzialmente coinvolte (Berlusconi) porterà inevitabilmente alla nascita di grandissime pressioni sui magistrati incaricati di portare avanti le indagini, unitamente ad un grido d'allarme da parte dei mass media nei confronti di quella che potrà essere chiamata nuovamente "una giustizia ad orologeria", "toghe rosse" e tutta quella serie di nomignoli cui siamo ormai tristemente abituati.
Già abbiamo visto con il recente caso De Magistris, o ancora Genchi (citato proprio in questo estratto - tra l'altro scagionato da tutte le accuse, notizia divulgata con impatto mediatico trascurabile), come le forze politiche tendano a convergere nello strozzare indagini o attività che vanno al di là della superficialità, troppo spesso coincidente con la futilità.
Ma questo non deve fermare gli sforzi, anzi deve moltiplicare le nostre energie per informare, divulgare, portare conoscenza. Perché alla fine le indagini riescano a giungere ad un risultato, quale che sia. In questa indagine, come in tutte le altre.
Dite la vostra, fate sentire la vostra voce.
0 commenti:
Posta un commento